Sono ben 26 i ristoranti (e 18 le pasticcerie) che animano l’edizione 2024 dell’iniziativa “A tavola con l’oca e i dolci di San Martino”, giunta ormai alla sua 21^ edizione.
Un appuntamento gastronomico lungo l’intero mese di novembre per conoscere, apprezzare e assaporare il gusto unico e inconfondibile delle carni dell’oca padovana, in una continua riscoperta e rivisitazione dei sapori antichi e delle ricette d’antan sapientemente rielaborate, che declinano il magnifico pennuto in altrettante squisitezze. A fare il paio, poi, ecco i tipici dolcetti di San Martino, per i quali si sono mobilitate, nell’ambito della medesima iniziativa enogastronomica, le pasticcerie di Padova e provincia.
Per chi vuole festeggiare San Martino proprio l’11 novembre, è possibile scegliere tra diverse serate a tema. In particolare, l’Enotrattoria da Serafino di Torreglia propone un menù degustazione di 4 portate a 80 euro a persona, vini abbinati compresi. In alternativa, all’Antica Trattoria Al Bosco di Saonara il menù è sempre di quattro portate (più aperitivo di benvenuto) con vini compresi, al prezzo di 65 euro. Infine, all’Antica Trattoria Antenore di Torreglia il menù è ancora di quattro portate più aperitivo, al costo di 40 euro ma vini esclusi.
Per chi vuole farsi tentare in anticipo, sabato 9 novembre il menù a tema è proposto in centro a Padova, al Nerodiseppia Bistro’ d’Autore (menù completo di tre portate, bevande escluse, 49 euro, ma si può anche scegliere alla carta) o, in alternativa, domenica 10 si può banchettare al ristorante Da Giovanni a Sant’Anna di San Giorgio in Bosco: al prezzo di 60 euro viene proposto un menù di quattro portate con vini abbinati.
Infine, per i “ritardatari”, l’ultima serata con menù degustazione si terrà venerdì 15 novembre alla trattoria La Tavolozza di Torreglia (menù da cinque portate a 50 euro vini esclusi).
👉 Clicca qui per scoprire i nomi dei locali (ristoranti, trattorie, pizzerie e pasticcerie) aderenti, compresi i piatti proposti.